È quasi Natale. E quindi oltre ad essere più buoni ed altruisti nei confronti di tutti, come recita una famosa pubblicità, “A Natale puoi…”

  1. Mangiare come un coccodrillo;
  2. Bere come non ci fosse un domani;
  3. Trovare mille scuse per rimanere a poltrire sul divano anche più di quello che fai di solito, limitando ulteriormente la tua già non spiccata socialità;
  4. Spendere un camion di soldi in regali, pensierini, memorabilia e – quello per cui siamo riuniti qui oggi e che rappresenta il mio forte – FUMETTI.

Nella breve guida che state per leggere cercherò di aiutarvi a districarvi nel meraviglioso mondo della nona arte, suggerendovi gli 11 regali ideali da fare (o da farvi) per questo Natale 2017 a livello di nuvole parlanti. Perché 11? Perché sotto le feste esagero sempre e ordino una porzione in più.

Ovviamente ho cercato di darvi pochi e misurati consigli, il resto potrete trovarlo su Lega Nerd nelle diverse puntate de #ILTRONODELRE o #TURBOCOMICS, ma non preoccupatevi che già così avrete occasione di mettere alla prova la vostra forza di volontà.

Sono una persona coscienziosa, quindi ho cercato il miglior equilibrio qualità/prezzo per accontentare gusti diversi e diverse fasce di budget. A meno che non vi chiamiate Paolo Comprotutto. Se è il vostro caso allora ci sentiamo al telefono, con anche il vostro terapista.

Pronti? E allora via!

 

  1. PAPER GIRLS (serie) di Brian K Vaughan e Cliff Chiang.

Perché è la migliore serie dell’anno, perché Brian K Vaughan non solo è uno dei migliori autori attualmente in circolazione, ma con Paper Girls è riuscito ad imbastire una storia che parte dagli anni 80, viaggia nel tempo tra futuro e passato, parla di crescita e di maturazione e quindi ha proprio tutti gli elementi tipicamente “catchy” della nerd culture, senza scordarsi di essere anche autoriale.

La narrazione è talmente ben scritta che non potrete non immedesimarvi in una delle 4 ragazzine protagoniste, e poi i disegni sono talmente pop e adatti che vi cattureranno al primo colpo. Da avere, punto. E se vuoi saperne di più clicca qui oppure qui.

Per comprare Paper Girls, clicca qui.

“Cos’è quella cosa con sopra incisa una mela?!?”

 

  1. SEVEN TO ETERNITY (serie) di Rick Remender e Jerome Opena.

È appena iniziata con il numero 1, ma già mi ha conquistato. La nuova serie di Rick Remender è un fantasy davvero incredibile, in cui il protagonista Adam Osidis, ultimo Mosak della sua casata in rovina, sarà chiamato ad affrontare il Dio dei sussurri, un tiranno col potere di insinuarsi nei cuori e nelle menti di chiunque, offrendo in cambio una fasulla realizzazione personale.

I Mosak sono un’antica casta di sciamani magici di Zahl e ben presto scopriremo che Adam non è l’unico ad opporsi al despota: si creerà una fellowship, nella miglior tradizione dei giochi di ruolo, per compiere un viaggio unico e un’avventura davvero sensazionale.

Per comprare Seven To Eternity clicca qui.

Kind of magic.

 

 

  1. KLAUS (graphic novel) di Grant Morrison e Dan Mora.

Conoscete tutti la storia di Babbo Natale? Delle sue origini intendo. Sì? Bene, dimenticatela, non ne sapete niente. Ci pensa Grant Morrison (uno dei miei autori preferiti) assieme al bravissimo Dan Mora a raccontarvi come sono andate le cose, trasportandoci in un medieval fantasy, pregno di azione, magia druidica e sentimento. Il nostro Klaus non è il ciccione bonaccione che ricordiamo, bensì un eroe, un rivoluzionario, il cui intento non è solo quello di portare gioia ai bambini durante le festività di Yule, ma anche di rovesciare un regime totalitarista che schiavizza e prosciuga un’intera città. Morrison è sempre molto lisergico nella narrazione ma qui, pur mantenendo certi suoi tratti caratteristici (prima fra tutti la magia), riesce ad essere straordinariamente scorrevole e fiabesco, per un perfetto volume di Natale, avvincente e mai banale. I disegni di Dan Mora sono favolosi (il mio stile preferito, mi ricorda Camuncoli a volte) e reggono un volume che davvero può piacere a tutti, dai fan del fantasy, agli amanti delle graphic novels.

Per comprare Klaus, clicca qui.

(cling cling cling) Oh Oh Oh Merry Christmas!

 

  1. IL FANTASTICO MONDO TATSUNOKO (volume) di AA.VV.:

Sono cresciuto a pane e Tatsunoko. Per quelli della mia generazione credo fosse inevitabile. Per quanto potessi amare Goldrake, Ken il Guerriero, Sanpei, era impossibile non imbattersi in uno dei tanti cartoni a firma Tatsunoko che le reti private mandavano in onda. Yattaman (il più bello e famoso di sempre), Hurricane Polymar, I predatori del tempo, Muteking, Kyashan, Tekkaman, L’Ape Magà (che è maschio, ma in Italia visto che l’Ape Maia era molto famosa decisero di cambiargli sesso con grande imbarazzo su certi episodi), il Mago Pancione, Judo Boy, Speed Racer… Era un’invasione. Gli anni 70 e 80 hanno visto la Tatsunoko come protagonista assoluta dell’animazione made in Japan e in questo volume viene raccontata tutta la sua storia, fin dal 1962. Sketch, disegni preparatori, interviste, ricordi da parte di disegnatori e autori italiani, tutto è costruito ad hoc per farvi commuovere di nostalgia. Gran volume a prezzo davvero contenuto. Per maggiori info, clicca qui.

Per comprare il volume sulla Tatsunoko, clicca qui.

“…vince in ogni guerra. Sentinella della terra Yattamaaaaaaaaan!”

 

  1. L’ARTE DI HARLEY QUINN (volume) di Andrew Farago e AA.VV.

Chi non adora Harley Quinn? Il personaggio inventato da Paul Dini nella mitica serie tv di Batman (che è ancora adesso un gioiello di animazione e sceneggiatura) nel corso degli anni è diventato sempre più iconografico e in questo volume ripercorrerete tutta la storia “visiva” e di sviluppo della compagna di Joker.

Dall’origine, ovvero la timida e complessata dottoressa Harleen Quinzell, alla versioni fumettistiche recenti di Amanda Conner e Jimmy Palmiotti che l’hanno resa campionessa di vendite negli States. Volume elegante e curatissimo, ideale per il regalo di Natale!

Per comprare il voume su Harley Quinn clicca qui.

Cos’è rosso e nero, ha un mitragliatore e una iena a guinzaglio?

 

  1. KING SIZE KIRBY (volume) di Jack Kirby e AA.VV.

Quando ho fatto la puntata di Lega Nerd dedicata a questo gigante (qui) non potevo crederci di avere tra le mani una delle migliori e più complete raccolte mai realizzate sul vero “king” del fumetto americano. Ecco la lista delle storie contenute nel volume più grande mai realizzato da Panini Italia: Red Raven Comics 1; Marvel Mystery Comics 13; Captain America Comics 1 e 7; Tales to Astonish 1, 5 e 13; Rawhide Kid 17; Amazing Adventures 1; Strange Tales 89, 94 e 114; Teen-Age Romance 84; Fantastic Four 1, 48-51, 57-60 e Annual 5; Incredible Hulk 3; Two-Gun Kid 60; Love Romances 103; Amazing Spider-Man 8; Sgt. Fury 6 e 13; Avengers 4; Tales of Suspense 59; X-Men 9; Thor 134-136 e 155-157; Not Brand Echh 1; Amazing Adventures 1-2; Marvel Treasury Special: Captain America’s Bicentennial Battles; Captain America 200; Eternals 7; Devil Dinosaur 1; What if 11. Sapete che vuol dire? Si, Cap che prende a pugni Hitler, la nascita di Thor e degli Avengers e molte altre storie, non solo classiche, leggendarie. Non so se e quando sarà ristampato. Io l’avrei preso anche solo per tenerlo in casa; prendetelo ora che è in sconto.

Per comprare King Size Kirby, clicca qui.

HAIL TO THE KING!

 

  1. DEVILMAN OMNIBUS (volume) di Go Nagai.

Nel 1972 il mondo del fumetto giapponese accoglieva quello che sarebbe stato destinato a diventare un caposaldo del manga e un vero e proprio “firestarter” per il fumetto mondiale: Devilman di Go Nagai. Le avventure horror, iper violente e estreme di Akira Fudo, il giovane liceale dentro il cui corpo alberga l’essenza di Amon, uno dei più pericolosi demoni dell’inferno, in una strenua difesa del genere umano dagli attacchi dell’antico popolo dei demoni, deciso a riconquistare il pianeta. Non ha bisogno di presentazioni, ma questa omnibus è un affare: 34 euro per quasi 1300 pagine. Trovate la puntata dedicata qui.

Per comprare Devilman Omnibus clicca qui.

UOAHAHAHAHAHAAHAHAHAH! (risata diabolica)

 

  1. INFINITY WAR OMNIBUS RACCOLTA (5 volumi) di Jim Starlin e AA.VV.

Avete vinto la lotteria o semplicemente avete raccolto i risparmi per un po’ e il trailer del nuovo film sugli Avengers vi ha fatto sbarellare? Eccoci qui allora con la mega strenna natalizia di Panini: la super Omnibus di Infinity War contenente l’epica saga creata da Jim Starlin tra il 1992 e il 1993 con protagonisti Thanos, Adam Warlock e – per la prima volta fino a quel tempo – tutti gli eroi Marvel. Costa tanto, ma è in sconto generoso su Amazon, quindi il momento è ORA o MAI PIÙ. Thanos Quest, Il Guanto dell’Infinito, Infinity War, La Crociata dell’infinito e la Guardia dell’Infinito, oltre ad un sacco di inediti: questo cofanetto vi soddisferà in vista del film in uscita il prossimo aprile, visto il grande talento di Jim Starlin nel creare il primo e famosissimo Grande Crossover Marvel (nel senso che ha coinvolto davvero tutti). Una delle space saga più importanti di sempre, finalmente disponibile in toto. Ne ho parlato nel primo episodio di TurboComics, qui.

Per comprare il cofanetto di Infinity War, clicca qui!

This means WAAAAAR!

 

  1. THE ULTIMATES OMNIBUS (volume) di Mark Millar e AA.VV.

Se amate i supereroi ma siete in difficoltà a leggere i classici degli anni 60 e 70 (me lo avete ripetuto parecchie volte) e non sapete da dove cominciare per gli ovvi problemi di continuity questo è il volume che fa per voi. Perché Ultimates (di quel genio di Mark Millar) è veramente la miglior serie degli ultimi 15 anni di Casa Delle Idee.

Il concetto è semplice: attualizzare i supereroi classici, rendendoli più al passo coi tempi, post 11 settembre diciamo. Irresistibile. In particolare con le tavole di Brian Hitch sembra di vivere un film su carta. Lo divorerete.

Trovate la puntata de Il Trono Del Re dedicata qui.

Per comprare Ultimates Omnibus clicca qui.

Avengers Assemble!

 

  1. RAT-MAN LA FINE (volume) di Leo Ortolani.

Quando è stata annunciata la fine di Rat Man non ci si credeva. E invece è successo e questa Omnibus, realizzata sulla falsariga di quelle Marvel, raccoglie tutti i 12 capitoli che chiudono la grande e longeva serie di Leo Ortolani.

Piangerete, sicuro, ma prima piangerete dal ridere.

Considerando che è un pezzo di storia al pari di Dylan Dog & co. credo che ogni buon italiano appassionato di fumetti dovrebbe avere a casa almeno un albo di Ortolani. Ecco, voi fate meglio: prendete tutta la fine. Ve l’ho raccontato qui.

Per comprare Rat-Man La Fine, clicca qui.

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

 

  1. WONDER WOMAN LE GRANDI STORIE (volume) di AA.VV.

Il personaggio di Wonder Woman interpretato da Gal Gadot sembra essere l’unico che riesce ad emergere in modo convincente dal DC Cinematic Universe. E allora quale  occasione migliore per recuperare le grandi storie della principessa amazzone, raccolte in un bel volume da Lion Comics? Da William Moulton Marston (il suo creatore) a George Pèrez, dal grande Alex Ross ad un’altra nutrita serie di autori e disegnatori, potrete leggere molte delle storie più significative per conoscere meglio la più grande eroina di tutti i tempi, nonché la mia preferita di sempre.

E se siete fan dell’Amazzone vi consiglio il bellissimo W.W. the True Amazon di Jill Thompson, rivisitazione in chiave fiabesca delle origini di Diana di Themiscyra, che vi ho raccontato qui.

Per comprare Wonder Woman Le Grandi Storie clicca qui.

Hayaaaaaaaaaaaa!

 

Spero di essere riuscito a trasmettervi anche solo un briciolo della passione che nutro per la nona arte e  le nuvole parlanti e di avervi dato alcuni buoni suggerimenti per i regali di questo Natale 2017.

Ricordate: se un giorno dovreste aver bisogno di aiuto, concentratevi e gridate forte “Maggiore Castle, vieni a salvarmi!” ed io accorrerò in vostro soccorso.

Qualora non dovesse accadere nulla, non arrabbiatevi, potete comunque scrivermi su Facebook!

Buon Natale!

Zeth Castle

Leganerd.com / Fanacea

  • 33
    Shares