Giochi e videogiochi

Come apprezzare Final Fantasy XV (no spoiler)4 min read

Mar 23, 2022 4 min

Come apprezzare Final Fantasy XV (no spoiler)4 min read

Reading Time: 4 minutes

Final Fantasy XV è una storia di amicizia, di vita e poi si, c’è anche l’epicità. La produzione burrascosa, l’imperfezione del gioco e quel senso di insoddisfazione che permea certi capitoli è ciò che lo rende la pecora nera della serie e allo stesso tempo diverso e unico. Mai in un Final Fantasy soffrirai così fortemente contro il desiderio di arrenderti. Questo è un gioco che ha tanto cuore ma per scoprirlo occorre viverlo, ecco come apprezzare Final Fantasy XV al massimo potenziale.

Il cuore della saga di Final Fantasy

Quella di Final Fantasy è una saga capace di compiere meraviglie: innovazione visiva, gameplay, ambientazioni, e storie ma sono le emozioni a legare profondamente tutti gli episodi della serie. Alla fine di un Final Fantasy hai la sensazione che quelle 70 ore a correre su e giù per la mappa non fossero abbastanza, la stessa per cui ti senti triste guardando l’illustrazione sulla copertina o sentendo la musica del tema principale. Final Fantasy custodisce quella magia che ti fa provare affetto per personaggi che non hai conosciuto e nostalgia per cose che non hai veramente vissuto.

Cosa aspettarsi da Final Fantasy XV

Per apprezzare questo gioco dovrai lasciarti andare alle emozioni, anche a quelle brutte; “l’avventura è il viaggio”. Final Fantasy XV è questo: un viaggio a volte lungo e frustrante altre spensierato e commovente alla fine del quale guarderai indietro con nostalgia. Il segreto è godersi le parti piacevoli senza aspettarsi niente. Lo so, sembra rdicolo dire “prendi le cose belle e non curarti di quelle brutte” ma questo capitolo di Final Fantasy è proprio come una di quelle giornate buttate facendo poco o niente con i tuoi amici, a cui un giorno ripensi per caso e ti manca quel periodo felice quando l’unica preoccupazione era decidere cosa fare la sera.

I ricordi un giorno saranno la cosa più importante

Come giocare Final Fantasy XV

Capiterà, soprattutto nella prima metà del gioco, che gli eventi scorrano lenti e apparentemente privi di significato. Perdi tempo: completa quest secondarie, parla con i tuoi compagni, ascoltali ripetere le stesse frasi all’infinito. Vaga senza meta a bordo della Regalia, pesca, ascolta la radio, sfreccia a cavallo dei chocobo col vento tra i capelli. A fine giornata scegli le foto più imbarazzanti, non solo quelle in posa, Ignis intanto preparerà la cena e poi a letto. 

Non temere, le cose cominceranno a muoversi, la storia prenderà forma e nel mentre sarai messo alla prova da momenti frustranti. Resisti, non arrenderti ogni volta che penserai “adesso mollo” ricorda che Noctis e i suoi amici stanno provando lo stesso. L’unica via è rialzarsi e affrontare il proprio destino. Solo tu puoi farlo.

Se vuoi una brevissima lista:

  • Gioca alla Royal Edition
  • Non avere fretta
  • Parla, interagisci e scopri gli altri personaggi
  • Assapora i momenti leggeri
  • Esplora il mondo
  • Alza il volume

Quando Guardare il film, la serie e giocare ai DLC

Quale è il momento migliore per guardare il film, la serie e quando giocare ai DLC di Final Fantasy XV? Il modo migliore è vivere l’esperienza attraverso gioco andando ad approfondire i retroscena man mano che vengono alla luce.

la copertina del film Kingsglaive: Final Fantasy XV

All’inizio del Capitolo 2 del videogioco:

  • Film – Kingsglaive: Final Fantasy XV

Capitolo 7

  • Mini-serie – Brotherhood: Final Fantasy XV
  • DLC Episode Gladio

Capitolo 12

  • DLC Episode Prompto

Capitolo 14

  • DLC Comrades Multiplayer Expansion (non è necessario)

È fondamentale arrivare alla fine dei titoli di coda

Dopo la fine del gioco (perché spoilerano il finale, consiglio di aspettare un paio di giorni prima di giocare gli ultimi 2 DLC per sedimentare bene il gioco)

  • DLC Episode Ignis
  • DLC Episode Ardyn (Sarà il gran permio finale per il completamento del gioco)

Serve vedere tutte queste cose e giocare a tutti i DLC per capire la storia? No ma aiuta. Di sicuro gli elementi più importanti sono il film e il DLC Episode Ardyn. Questo è tutto quello che ti serve, ora puoi partire. È un gran giorno per te, principe Noctis, cammina a testa alta.

Apprezzare Final Fantasy XV non è stata una cosa banale, questo articolo è per Helo e Capo oro che si sono fidati di me e dedicato a Paolo Comprotutto e a Dani che mi hanno convinto anni fa, senza insistere, a giocare a questo gioco che non piaceva a nessuno.

Link Utili 

Final Fantasy XV Royal Edition (Amazon)

Final Fantasy XV (Amazon)

Kingsglaive: Final Fantasy XV (Amazon)

Brotherhood: Final Fantasy XV (Youtube)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni