Disincanto: tutti i riferimenti a Futurama e i Simpson

disincanto netflix

Il 17 agosto è uscita su Netflix Disincanto la nuova serie animata creata da Matt Groening, la mente e la matita dei Simpson e di Futurama, e le aspettative erano altissime. L’ho iniziata tipo subitissimo e ho divorato i primi tre episodi, dove l’entusiasmo è andato un po’ scemando. Bella, carina sì, ma niente di così spettacolare come ti saresti aspettata, sopratutto visto che i protagonisti sono una principessa ubriacona, un elfo e un demone. Verso metà cominci pure ad annoiarti un pochino. Ma poi eccoli la, dietro l’angolo, gli ultimi tre episodi: boom, booom, BOOOOM.

Se finora sono stata abbastanza generica, da qui in avanti l’articolo presenterà fotogrammi di alcune scene, quindi SPOILER dei vari episodi e sopratutto del grande finale.

Matt Groening ha disseminato per tutta la serie chiari ed evidenti riferimenti ai Simpson e a Futurama. Ecco nel dettaglio quelli che sono riuscita a scovare.

Le parrucche

Nel secondo episodio “Per chi grugnisce il maiale” vediamo il principe Merkimer provare diverse parrucche e nelle mensole dell’armadio a destra si può vedere in alto una parrucca dei capelli di Fry di Futurama, ma solo facendo più attenzione, nell’angolo in basso dietro la coda di Luci il demone c’è anche la parrucca dei capelli di Lisa Simpson.

Blinky, il pesce mutante

Nella primissima stagione dei Simpson, nell’episodio “L’Odissea di Homer” viene introdotto il pesce mutante a tre occhi Blinky che diventerà poi praticamente una mascotte e farà alcuni apparizioni pure in Futurama. Ma in Disincanto invece viene solo menzionato nel quarto episodio “Strage alla festa del castello” quando il Primo Ministro Odval rivela il terzo occhio e Elfo decide di chiamarli: Winky, Blinky e Soul-Stealer.

Si può considerare un altro riferimento a Blinky quanso, a un certo punto nella foresta mentre stanno scappando dal matrimonio di Bean nel primo episodio, si intravede pure un gufo con tre occhi. Ed è pure un riferimento a Futurama quando nel 2999 i gufi avevano preso il posto dei ratti come portatori di peste in città.

Planet Express

Sempre nel primo episodio, quando Bean scappa dal matrimonio, si vede in cielo quella che sembra una versione medievale del Planet Express di Futurama.

Le somiglianze

Tra i riferimenti ai Simpsons ci sono sopratutto somiglianze: come questo elfo a Elfwood che assomiglia a Lisa Simpson, o come Netflix stesso ha fatto notare in un post sulla sua pagina Facebook, abbiamo un Montgomery Burns versione demone/fatina in vasetto sulla scrivania nel laboratorio di Sorcerio, e la testa della madre di Skinner appesa in basso a sinistra nell’episodio di Hansel e Gretel.

La macchina del tempo

Ma il riferimento più grande e clamoroso che non potete non aver notato l’ho lasciato proprio alla fine. Nell’ultimo episodio “La caduta di Dreamland” quando Luci usa la sfera di cristallo per riavvolgere il tempo e far vedere a Re Zog che cosa realmente è successo quella fatidica notte si può vedere chiaramente Fry, Bender e il Professor Fransworth dentro la macchina del tempo che utilizzano nel settimo episodio della sesta serie “Fry il ritardatario” (vincitore di un Emmy Award e uno dei dieci migliori episodi)

Quest’ultimo non solo si presenta come il più esplicito ed evidente Easter Egg all’interno della serie, ma confema la teoria che Disincanto si trova all’interno dello stesso universo di Futurama, poichè la presenza del trio con la macchina del tempo sta a significare che sono passati in un momento, passato o futuro, nell’arco degli ultimi 15 anni di Dreamland.

Passato o futuro poichè la macchina del tempo che è stata inventata poteva viaggiare solo avanti nel tempo, e infatti sono andati fino alla fine dell’universo e hanno assisito alla nascita di un nuovo universo. Per ben due volte. E quindi possono essere passati per Dreamland in passato, ma anche in futuro poichè si possono vedere alcune realtà medievali anche negli anni 252525 e 1’000’000 e mezzo.

In questo video tra l’altro nell’anno 105105 si possono vedere dei trichechi all’attacco cavalcati da un uomo, trichechi che sono presenti anche nel secondo episodio di Disincanto cavalcati dal Principe Merkimer.

Voi avete trovato altri riferimenti tra le serie di Groening che magari mi sono sfuggiti? E che cosa ne pensate della teoria che Futurama siano eventualmente ambientati nello stesso universo? Magari questo può portare a un bellissimo episodio crossover!

HAIL FANACEA!

P.s. ma la scena post credit su Elfo, l’avete vista vero? Aaah i cliffhanger!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.