Dare nuova vita a vecchi PC con Elementary OS

DIY elementary os

Salve Fanaciosi,
Avete dei vecchi PC o Laptop e vi piacerebbe poter continuare ad usarli se solo windows non ci mettesse 10 minuti ad aprire una cartella o una pagina web?

Ho la soluzione che fa al caso vostro!

Non so voi ma a me non va di buttare i vecchi pc, in particolare i laptop, poiché possono sempre tornare utili nella vita, ma è anche vero che dopo aver provato a buttarci su svariate versioni di windows xp, xp lite, 7, 8.1, 10, distro di Linux in tutte le salse, sperando in qualche miglioramento di performance stavo per impacchettare tutto e portarli in discarica.
Poi provando una delle tante distribuzioni di Linux…. HO VISTO LA LUCE!!!

bb-thelight

Si chiama Elementary OS 0.3 Freya, basato su Ubuntu 14.04 LTS (è tuttora in sviluppo l’aggiornamento alla versione 0.4 Loki basata su Ubuntu 16.04) e funziona da Dio!

Estetica a parte, sempre impeccabile ubuntu da questo punto di vista e questa versione non è da meno, il vero punto di forza di questo OS è la fluidità e velocità con cui viaggia anche su PC vecchi (e quando dico vecchi intendo proprio VECCHI!)

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale i requisiti di sistema consigliati sono:

  • Processore Intel i3 a 64-bit
  • 1 GB di memoria di RAM
  • 15 GB di spazio su disco
  • Collegamento a Internet

Ma vi assicuro che funziona benissimo anche su pc decisamente più datati, ad esempio io l’ho installato su un Sony Vaio del 2007 con processore Pentium Dual-Core, 1.46 GHz a 32bit e va alla grande.

sony_vaio_vgn-nr11s

Il suo minimalismo è il principale punto di forza di questa derivata. Ma ciò che la rende semplice ed “elementare”, presentando alla prima istallazione solo alcuni programmi indispensabili (sarà possibile istallare tutti i programmi desiderati manualmente in un secondo momento), può rivelarsi al tempo stesso un problema per gli utenti un minimo esigenti.

Scaricare l’iso qui
(verrà richiesta una donazione, potete benissimo mettere 0$ ma un piccolo compenso per avere questo OS sarebbe cosa buona e giusta)

Per l’istallazione passo passo seguire la guida qui

Dopo l’istallazione vi consiglio di seguire i suggerimenti di questo video per ottimizzare al meglio in sistema con programmi e funzionalità aggiuntive:

Non sarà l’OS più completo del mondo ma per resuscitare un vecchio e morente PC di 10 anni fa e poterlo riutilizzare come muletto, mediacenter o semplicemente per navigare su internet, il suo lo fa e lo fa egregiamente!

No resta che provare.
Buono smanettamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.