FFFFOUND!: Chiude uno degli antenati di Pinterest

FFFFOUND! il “Pinterest before it was cool” chiuderà tra 5 giorni ed un po’ di me muore con lui. ffffound.com, il primo sito di socialbookmarking che ho conosciuto, mi ha fornito ispirazioni giornaliere negli ultimi 8 anni, e tra 5 giorni (l’8 Maggio), accompagnato dall’arcinoto MLKSHK chiuderà per sempre.

Prima di Pinterest, e di altri social che voi tutti conoscete c’era lui. Ffffuond! era uno dei primi siti di image-sharing dal quale ogni utente registrato poteva mostrare i suoi “gusti” attraverso le immagini che raccoglieva sul web. Gli utenti non solo potevano creare le loro collezioni di immagini ma potevano ricevere consigli riguardo le loro scelte ed in questo modo raffinare sempre di più. A  molti Oggi sembrerà una cosa banale ma nel 2007 (anno di nascita del sito) non lo era affatto e per il mondo dei creativi era una risorsa inestimabile di ispirazioni.

Su ffffound! si trovano illustrazioni, immagini animate, grafica e fotografia ma la cosa che lo ha sempre distinto da tutti i suoi simili e che lo ha tenuto in vita per 10 anni (che nel mondo in continua evoluzione dell’internet è un’eternità) è stata la qualità del materiale raccolto. Infatti la differenza principale con Pinterest, Tumblr e tanti altri social era quella che per poter postare in ffffound! bisognava essere invitati. Questo ha “limitato” il numero di utenti che partecipavano alla raccolta dei contenuti ma allo stesso tempo ha mantenuto alto il livello estetico degli stessi.

ffffound! è una creatura di un’altra epoca che non si è arresa alla “socializzazione di massa” ed è stata tenuta viva fino ad oggi da designer ed artisti. Che si facesse parte attiva del progetto oppure si guardasse dall’esterno ffffound! dava giorno per giorno nuove ed inaspettate gioie per chi sapeva vedere.

Dato che tra qualche giorno questa creatura magica si spegnerà per sempre voglio spronarvi a fargli un’ultima visita e vivere anche se solo per qualche schermata quello che per molti è stato una lungo e piacevole percorso assieme.

per vedere un’ultima volta ffffound! cliccate QUI.

HAIL FANACEA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.