Infinity War: le 5 gemme dell’infinito+1

“Prima della creazione stessa esistevano sei reliquie, poi l’universo esplose e cominciò ad esistere. E ciò che restò di queste strutture fu forgiato e concentrato in lingotti: le Gemme dell’Infinito. Queste gemme a quanto pare possono essere brandite solamente da esseri di straordinaria forza. Osservate… Questi portatori possono usare la gemma per falciare intere civilizzazioni come grano in un campo. Una volta, per un attimo, alcuni furono capaci di ripartire l’energia tra di loro, ma anch’essi ne furono presto annientati” Il Collezionista, Guardiani della Galassia.

Se siete qui vuol dire che anche voi state aspettando trepidanti AVENGERS – INFINITY WAR. Quindi per non arrivare impreparati andiamo a scoprire cosa sono le gemme dell’infinito!

collezionista

Le Gemme dell’Infinito hanno un ruolo di primo piano nel Marvel Cinematic Universe e la loro storia ci viene spiegata in Guardiani della Galassia dal Collezionista. Le Gemme sono i resti di un essere onnipotente esistito precedentemente alla creazione dell’universo, Nemesis, che sentendosi solo si suicida dividendosi in pezzi, da ognuna di queste sei parti è nata una gemma, associata a un particolare sfaccettatura del suo essere: spazio, mente, realtà, potere, tempo, anima.
Nei fumetti le Gemme dell’Infinito erano conservate dai membri degli Anziani dell’Universo, ma Thanos le raccolse tutte per creare il Guanto dell’Infinito, un artefatto magico in grado di contenere le sei gemme e convergere tutto il ponte a chi lo indossa dandogli l’onniscienza e l’onnipresenza.
Nei film vediamo apparire brevemente un Guanto dell’Infinito destro in Thor nella sala dei trofei di Odino, mentre alla fine di Avengers: Age of Ultron vediamo Thanos indossare un Guanto dell’Infinito sinistro. Per il 2018 è atteso il film Avengers: Infinity War dove ci aspettiamo di vedere Thanos con il Guanto dell’Infinito completo scatenare una Guerra dell’Infinito.

thanos-film

thanos7

GEMMA DELLO SPAZIO (Tesseract)

Film: BLU Fumetti: VIOLA

tesseract
La gemma dello spazio è contenuta nel Tesseract, e la vediamo per la prima volta nella scena dei titoli di coda di Thor. È in grado di dare l’onnipresenza. Successivamente compare in Captain America – Il primo Vendicatore, dove vediamo Teschio Rosso usarla per potenziare le armi dell’Hydra. Viene inoltre usata da Loki per aprire un portale spaziale in The Avengers, e alla fine viene riportata ad Asgard dove è custodita da Heimdall.
Questa gemma controlla il tessuto dello spazio stesso e permette i viaggi spaziali e dimensionali, il teletrasporto, la super velocità e l’alterazione spaziale.

GEMMA DELLA MENTE (Scettro dei Chitauri/Loki)

Film: GIALLO Fumetti: BLU

visione
La gemma della mente è incastonata nello scettro di Loki, conosciuto anche come lo scettro dei Chitauri, e la vediamo per la prima volta in The Avengers dove Loki la usa per controllare la mente delle persone. Successivamente compare nella scena dei titoli di coda di Captain America – The Winter Soldier, dove vediamo il Barone Strucker usarla per effettuare degli esperimenti su esseri umani, i cui unici sopravvissuti sono i gemelli Pietro e Wanda Maximoff. Viene poi incorporata da Ultron nella fronte dell’androide Visione in Avengers: Age of Ultron, che vediamo poi anche in Captain America – Civil War.
Questa gemma controlla le mente degli esseri senzienti attraverso telepatia, telecinesi, il controllo mentale e il colpo mentale.

GEMMA DELLA REALTÀ (Aether)

Film: ROSSO Fumetti: GIALLO

aether
La gemma della realtà è stata rimodellata dall’Elfo Oscuro Malekith nell’arma semifluida Aether, e la vediamo in Thor: The Dark World. È capace di distruggere i Nove Regni e di far tornare l’universo al suo stato pre Big Bang. Alla fine del film viene consegnata dagli Asgardiani al Collezionista per custodirla e tenerla al sicuro distante dalla gemma dello spazio/Tesseract.
Questa gemma controlla e altera la realtà stessa e permette di alterare, ignorare o creare leggi fisiche attraverso la manipolazione della realtà e può perfino recuperare le anime dei morti riportandoli in vita.

GEMMA DEL POTERE (Orb)

Film: VIOLA Fumetti: ROSSO

orb
La gemma del potere è contenuta nell’Orb, e la vediamo in Guardiani della Galassia. È capace di distruggere intere civiltà. È ricercata da Ronan per conto di Thanos, i Guardiani se ne impossessano e dopo aver sconfitto Ronan, alla fine del film la lasciano su Xandar dove è custodita dalla Nova Corps.
Questa gemma possiede l’abilità di concentrare, sfruttare e manipolare qualsiasi forma di potere, dalla totalità della sua esistenza attraverso la generazione e la manipolazione dell’energia, l’assorbimento energetico, la rigenerazione e l’incremento di potere

GEMMA DEL TEMPO (Occhio di Agamotto)

Film: VERDE Fumetti: ARANCIONE

agamotto
La gemma del tempo è contenuta nell’Occhio di Agamotto, e la vediamo in Doctor Strange. È in grado di manipolare il tempo e viene usata da Doctor Strange per sconfiggere Dormammu, alla fine del film viene riportata a Kamar-Taj in Nepal dove è custodita dai Maestri delle Arti Mistiche.
Questa gemma è in grado di controllare la dimensione temporale e permette di viaggiare nel tempo, l’alterazione dell’età e del tempo, la visione temporale per vedere nel passato o nel futuro.

BONUS: GEMMA DELL’ANIMA

Film: ARANCIONE Fumetti: VERDE
La gemma dell’anima è la sesta e ultima gemma, non si è ancora vista in nessun film ma rumors lasciano intendere che sarà presente in Thor: Ragnarok.
Questa gemma vive per assimilare nuove anima e permette il controllo delle anime degli esseri senzienti vivi, ed eventualmente anche dei morti.

gemme

Personalmente, le gemme le vorrei tutte, ma proprio tutte! Feeling like Thanos. Però magari piuttosto che riunirle tutte in un super mega guanto magico ci avrei fatto una bella e imponente corona d’oro e degli anelli, ma forse le gemme sono troppo grandi e pesanti e sarei finita per sembrare Re Giovanni in Robin Hood.

re-giovanni

 

 

 

 

 

 

 

E se devo dire quello che mi disturba, due cose sopra a tutto, sono le gemme con colori diversi nei film rispetto ai fumetti! Perché cambiargli colore? Per confonderci? Per metterci alla prova? Che poi la gemma dell’anima e del tempo sono le uniche due a cui hanno invertito i colori, le altre quattro gli hanno proprio mescolati tra loro! Quella viola è blu, quella blu è gialla, quella gialla è rossa, quella rossa è viola. E poi perché nei film nello scettro di Loki la gemma della mente è blu, e poi in visione è gialla? Perché? Mi sfugge al momento una spiegazione, se voi avete teorie o idee fatemelo sapere, intanto io vado a cercare un gruppo di amici con cui aprire l’orb e condividere la gemma del potere.

Avete visto il film? Vi è piaciuto? Se volete ordinare Avengers Infinity War lo trovate qui.

HAIL FANACEA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.