Guida galattica per eremiti: come eliminare la noia (parte II)

Come diceva Mirko, nel suo ultimo articolo: siamo a casa e da questo stare a casa prendo spunto per consigliarvi qualche lettura per eliminare la noia e attraversare questa quarantena nella miglior maniera possibile:

Ad oggi, diverse case editrici hanno messo a disposizione alcuni fumetti che possono esser letti online o scaricati gratuitamente. Ve ne indico alcune:

Coconino, pubblica un fumetto al giorno da sfogliare in rete

Edizioni NPE permette di scaricare il pdf di un fumetto a settimana (e di tenerlo per sempre)

BAO Publishing ha messo a disposizione la prima stagione di John Doe, da scaricare gratuitamente

Amianto Comics permette di leggere tutti i fumetti che hanno pubblicato, gratuitamente sul loro sito (ma comprateli in edizione fisica e sostenete le case editrici underground!)

Su Mammaiuto trovate un sacco di storie incredibili, consultabili online gratuitamente 365 giorni l’anno. Anche qua, se vi piacciono: prendetele e come sopra –> sostenete le case editrici indipendenti!

Credo ci siano altre iniziative ma non me ne vengono in mente altre, al momento. Se ne scopro ancora, aggiornerò questa lista con solerzia.

Se la lettura digitale non fa per voi e amate ancora il supporto fisico, l’odore della carta, il peso della cultura e tutte quelle robe là, vi segnalo alcuni volumi che ho letto da poco e che meritano una certa attenzione (aggiungo che non sono necessariamente uscite recenti):

Brat di Michael Deforge (Eris Edizioni) è un volume strano e coloratissimo. Parla di Miss D., una star della “Delinquenza Giovanile” e della sua crisi artistica. Un ottimo racconto che mette in luce i problemi di chi magari riesce a raggiungere la fama ma poi non sa come mantenerla e ha paura di diventare lo zimbello di tutti o di finire, peggio ancora, dimenticata. La storia scorre liscia, aiutata da dei disegni atomici e colori lisergici ovunque. Consigliatissimo.

Vilupera di Mazza e Sensolini (Lethal Books) Acquisto obbligato già solo dalla cover riccamente illustrata da quel talento incredibile di David Genchi, Vilupera vi trasporterà in un’Italia medioevale in balia di mercenari e fuorilegge. Un grimdark sporco e violento che una volta iniziato ti divora nel suo flusso e ti rilascia solo dopo l’ultimo punto. Irresistibile, scorretto, potente. Lo trovate solo su Amazon, sia fisico che in ebook. Se vi piacciono i libri crudi e sporchi ambientati nella nostra Italia vi segnalo, sempre a cura del temibile duo Sensolini – Mazza anche l’avvincente Riviera Napalm (cover by Spugna) ambientato in una Riviera Romagnola post apocalisse mutageno davvero impressionante.

Sostanza Densa di Tommygun (Progetto Stigma) è clamoroso. In soldoni: una strana entità azzurra e gelatinosa imperversa per il globo, seminando distruzione ovunque e avverando i desideri (non tutti) di chi ne entra in contatto. C’è un solo supereroe, Antenna, in grado di contenere questa minaccia globale ma dopo essere sparito senza lasciar traccia alcuna resta solo l’attesa di una fine inevitabile. Un viaggio lucido ed allucinante tra i desideri della gente e la società che si sgretola quando tutto finisce. Un piccolo appunto su Progetto Stigma: è un nuovo marchio editoriale che periodicamente propone di acquistare tramite preorder le prossime uscite, aggiungendo un volumetto extra che non verrà più ristampato. Con questo meccanismo viene garantita una percentuale maggiore agli artisti coinvolti e di conseguenza ci si ritrova sempre con due fumetti pazzeschi, uno dei quali esclusivo, al prezzo di uno. Attualmente è in corso il preorder, fino al 9 aprile, de “Le mani di Z.” di AkaB + lo special “Mondo Z.” curato da 56 autori differenti. Trovate tutto sulla loro pagina –> qui

 

La svastica sul soleUbikLe tre stimmate di Palmer Eldritch tutti di Philip K. Dick. Tre libri dello stesso autore, un visionario della fantascienza, autore tra l’altro di “Ma gli androidi sognano pecore elettriche” da cui è stato tratto il seminale Blade Runner. Tre racconti diversissimi tra di loro ma accomunati da una scrittura magistrale. Ne “La Svastica sul Sole” vediamo lo svolgersi di un’ucronia spiazzante: la Germania ha vinto la guerra e si è divisa gli stati uniti con il Giappone. I viaggi transoceanici avvengono tramite razzi V2, l’Africa è letteralmente deserta e praticamente chiunque parla tedesco o giapponese. La storia è molto bella ma l’ucronia è dannatamente più affascinante. Su Prime video trovate pure la serie in quattro stagioni dal titolo “The man in the high castle”. Ubik è una storia strana e bellissima che vede dipanarsi una trama allucinante tra persone quasi morte, tenute in animazione sospesa, personaggi con poteri psichici, viaggi spaziali, regressioni temporali e molto altro. Mi raccomando, portate sempre con voi un po’ dello spray Ubik, sia mai! L’ultimo titolo, che sto leggendo proprio in questo periodo, mi sta affascinando come non mai. Palmer Eldritch è un imprenditore senza scrupoli, disposto a tutto pur di fare guadagno e vuole surclassare il suo rivale, Leo Bulero, il produttore della droga (tollerata dal governo) Can-D, una sostanza che permette ai coloni di Marte di sentirsi come sulla Terra. Viaggi spaziali, personaggi inossidabili, stranezze continue. Non vedo l’ora di finirlo ma lo consiglio già ora perché davvero: INCREDIBILE.

Pallonate del Destino – Edo 9000 (001 Edizioni) è una crudissima avventura a base di pallavolo violenta e sopravvivenza, come una puntata di Mila & Shiro mischiata con Ken il Guerriero. Ogni squadra si sfida, senza esclusione di colpi, per decidere chi dovrà uscire alla ricerca di cibo. Edo 9000 crea una storia efficace, condita da un disegno pulito, lineare ma visivamente impressionante. Per descriverla appieno userò tre aggettivi: Spiazzante, memorabile, unica.

 

 

 

P.S –> non ho messo nessun link per i fumetti sopracitati perché credo che in un momento come questo sia meglio favorire l’acquisto presso librerie indipendenti (che effettuano spedizioni a casa) che non tramite siti blasonati. Non sapete a librerie chiedere per il volume che tanto vi ispira? Eris Edizioni ha fatto una bella,comoda, pratica lista e la trovate qui!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.