Guida galattica per eremiti: come sopravvivere alla noia

E dunque, siamo a casa. Pertanto, in pieno spirito Fanacea, ho deciso di stilare questa Fanaguida su come passare il tempo, sperando di darvi magari qualche punto. Dividerò la guida in categorie per una più agevole consultazione.

Blog

L’epoca dei blog è passata e forse non è neanche un male. Non è un male perché a resistere ed esistere sono rimasti blog consolidati di indubbia qualità che consulto regolarmente. Per quanto mi riguarda ecco le tappe abituali del mio blog tour:

Strategie Evolutive di Davide Mana, autore e blogger molto valido, sia in lingua italiana che nella lingua della perfida Albione. In Strategie Evolutive (che è il blog che seguo di più dei suoi due) parla essenzialmente di fantastico, non lesinando comunque articoli sugli argomenti più disparati (e infatti altre robe che vi consiglierò le ho prese da qui):
https://strategieevolutive.wordpress.com
https://karavansara.live

Plutonia Publications di Alessandro Girola, autore self molto valido e prolifico. Al suo blog ha affiancato video Youtube, Podcast Spotify ed è molto attivo anche sui social. Gli argomenti sono sempre il fantastico, ma anche lui spazia. Se vi convince c’è un canale telegram a cui vi consiglio di iscrivervi, perché ci sono esclusive e anticipazioni dei suoi lavori non da poco:
https://alessandrogirola.me

In Central Perk di Lisa Costa. Per i fanacei più attivi e per i cinefili più accaniti non c’è alcun bisogno di presentazioni, ma magari non tutti lo conoscono. Lisa è un’osservatrice meticolosa e precisa, ma allo stesso tempo fa trasparire tutta la passione che ha per il cinema. Anche quando non sono d’accordo coi suoi giudizi, è sempre un piacere leggerla:
https://incentralperk.blogspot.com

Il Giorno degli Zombi di Lucia Patrizi. Per gli appassionati di film horror, ma non solo. Il blog tocca gli argomenti più disparati con analisi molto forti e interessanti. Lucia è una che si schiera ed è una cosa che apprezzo molto. E poi di horror ne sa a quintalate:
https://ilgiornodeglizombi.org

Zhistorica di Gabriele Campagnano. Blog che seguo sin dagli albori, adatto a feticisti della storia come il sottoscritto. Articoli approfonditi, mai noiosi e ineccepibili da punto di vista delle fonti. Si toccano eventi e lati della storia molto spesso tralasciati.
http://zweilawyer.com

Italian Sword&Sorcery, fondato e curato da Francesco La Manno. Portale importante in cui troverete racconti di genere sword&sorcery e recensioni su libri, videogiochi e non solo. Partecipo attivamente pure io fin dagli albori e non posso che ringraziare per l’opportunità.
https://hyperborea.live/cose-italianswordsorcery

MOOC

Cosa sono i MOOC? Sono corsi online gratuiti che le Università mettono a disposizione di tutti. Ottimi se volete passare il tempo, divertirvi e pure imparare qualcosa di nuovo. Io, per esempio, sto seguendo un interessante corso sulla magia nel Medioevo dell’Università di Barcellona e mi sono iscritto a un corso di storia dei viaggi spaziali dell’Università di Houston.

Ecco i principali portali che aggregano MOOC:
https://www.coursera.org
https://www.futurelearn.com

Podcast

Con riguardo ai podcast, è un mondo che ho scoperto da relativamente poco. Io seguo Bunker Plutonia sempre di Alessandro Girola, i podcast di Alessandro Barbero (storia) e Mancini (Cultura Nerd), di Luca e Andrea.

Ecco qui. Spero di esservi stato utile e accetto consigli per arricchire la lista! HAIL FANACEA!

Photo by Jordan Steranka on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.