InventoryBot: avventure testuali nell’era degli smartphone

InventoryBot Telegram

Avventurosi attenzione! Ve le ricordate le avventure testuali?

Una serie di comandi di testo, a volte standard e conosciuti, a volte tutti da scoprire ed estremamente sofisticati (Zork, anyone?) e una grafica quasi o completamente inesistente hanno prodotto centinaia di giochi incredibili che imperversavano negli anni ‘80.

La settimana scorsa bazzicavo sul sito di Telegram e mi sono imbattuta in InventoryBot.

Una trama da svelare

Scopo di InventoryBot è sconfiggere il malvagio Arcibaldo. Chi è il malvagio Arcibaldo?
Non ci è dato saperlo all’inizio del gioco, sappiamo solo che occorre essere molto molto bravi per riuscire a sconfiggerlo.

Di recente abbiamo rinvenuto alcuni libri dove viene citato di sfuggita, ma per il momento quanto e come influisca nel gioco rimane un mistero. Una cosa è sicura, sembra molto malvagio.

..nulla restò. L’esercito del malvagio Arcibaldo bruciò e saccheggiò ogni cosa.. Le città del continente di Arrafeth caddero una dopo l’altra, fin quando nella Capitale..

..solo insieme poterono. A costo di innumerevoli vittime, i quattro maghi si fecero strada fino al malvagio Arcibaldo, e lanciarono all’unisono i loro sortilegi. Egli sparì in un vortice e..

Come si gioca ad InventoryBot

Iniziare a giocare è semplicissimo: basta aggiungere @InventoryBot, digitare /start e si parte!

inventorybot-start

Iniziamo con una breve panoramica del proprio personaggio: sei un avventuriero di livello 0 e ti trovi nel villaggio di Phar Thenza. La prima cosa che puoi fare è vivere una splendida avventura (digitando /avventura), al termine della quale riceverai un oggetto. Le avventure sono giocabili ogni 15 minuti.

Gli oggetti

Ci sono cinque tipi di oggetti ottenibili dalle avventure:

  1. [C] Comune
  2. [N] Non comune
  3. [R] Raro
  4. [S] Super raro
  5. [U] Unico

Ci sono poi gli oggetti [Ln], ottenibili solo tramite ricette e gli oggetti speciali [X], ad esempio le monete d’oro, che si ricevono quando si avanza di livello.

Quando si trova un oggetto è possibile esaminarlo attraverso il comando /esamina nomeoggetto per scoprire in che ricetta va utilizzato. /esamina funziona anche con le ricette, e vi permette di scoprire che oggetti vi servono.

Se a fianco del tipo oggetto compare un “usabile”, allora è possibile provare a utilizzarlo con il comando /usa nomeoggetto e vedere che succede.

Se compare un + significa che quell’oggetto si troverà solo ed esclusivamente in un determinato luogo.

Per vedere tutti gli oggetti che avete trovato usate il comando /inventario; è possibile filtrare per tipologia di oggetto, digitando ad esempio /inventario R per vedere solo quelli di tipo raro.

Le ricette

Dopo un po’ di avventure provate il comando /ricetta per vedere quali avete a disposizione: vi uscirà una lista con nome ricetta, livello ricetta e numero di oggetti che vi mancano.

Quando avrete tutti gli oggetti necessari vedrete un asterisco [*]. A quel punto vi basterà digitare /ricetta nomericetta e voilà!

Per avanzare di livello dovrete sbloccare le ricette di livello successivo al vostro.

inventorybot-livelli

I viaggi

L’avventura inizia nel villaggio, e da lì è possibile spostarsi in altri luoghi attraverso il comando /viaggio. Ricordo che alcuni oggetti si trovano solo in certi posti, quindi muoversi è importante!

inventorybot-viaggio

Meglio soli che troppo accompagnati

Potete giocare completamente da soli, su chat personale con il bot, oppure crearvi il vostro gruppo di amici e darvi una mano a vicenda.

Il mio consiglio è di fare gruppi di massimo 4-5 persone… Di più rischia di diventare veramente caotico, se tutti si mettono a fare avventure e ricette assieme è la fine.

Se siete poco pazienti esistono numerosi gruppi di scambio oggetti, li trovate digitando /faq.

Ma è bello?

Perché perdere tempo con un’avventura testuale alle soglie del 2017, tra realtà virtuali e videogiochi così realistici da sembrare film?

Innanzitutto non fatevi ingannare dalla semplicità iniziale di InventoryBot, è molto più complesso di quanto possa sembrare a primo impatto, specie una volta superati i primi livelli.

Ma l’aspetto più bello del gioco sono le descrizioni di avventure e oggetti, mai banali e spesso esilaranti.

Giocando stiamo scoprendo sempre più cose, da lotterie a indovinelli. Insomma, provate il gioco e fateci sapere che ne pensate 🙂
Intanto buona avventura!

inventorybot-patatainventorybot-morbillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.