KINGDOM HEARTS 3: come avere il miglior Frame Rate possibile

60 fps su Kingdom hearts 3

Kingdom Hearts 3 è uscito! Halleluja!
Bene, detto questo, il fatto che ci abbia messo qualche annetto, che abbia avuto più di qualche difficoltà, che FF15 si sia messo in mezzo e che abbia cambiato motore grafico dopo l’inizio dello sviluppo si nota; un po’ sulla struttura del gameplay, ma soprattutto sull’ottimizzazione tecnica.
Se avete avuto modo di provarlo, indipendentemente dalla console, il risultato è sempre altalenante, grazie ad un frame rate lasciato libero e che oscilla trai 30 e i 60 fps come se fosse in una delle montage russe che Sora richiama durante il gioco (senza contare la scelta artistica di far girare le cutscene a 30 fps bloccati, mentre il gameplay viene lasciato libero).

Ma andiamo ai crudi numeri:

  • su xbox one base il gioco gira alla fantomatica risoluzione di 720p (marriasanta…) con una media di 40 fps.
    Su Ps4 gira a 900p con una media di 46 fps.
  • su xbox one X abbiamo forse la migliore versione, con un output di 1440p e un frame rate medio intorno ai 53 fps.
    Su Ps4 Pro la risoluzione si abbassa a 1296p (che stranezza…) e il frame rate peggiora un po’ rispetto alla xbox one x (50 fps).
  • su tutte le versioni c’è anche una modalità grafica alternativa che limita gli fps a 30, per un gioco più “stabile”. Peccato però che è ottimizzata coi piedi, e soffre di uno dei peggiori casi di Frame Pacing esistenti (di base ci sono problemi di sincronizzazione e si ha l’effetto continuo di scatti scattini scattoni…)

Insomma, sto KH3 è destinato a restare un gioco traballante a livello di prestazioni… o forse no?!

Se siete possessori di una Ps4 Pro, con un piccolo trucchetto si può arrivare ad avere una versione di KH3 1080p a 60 fps stabili (nel 90% del tempo). Basta infatti andare su settings della console > Sound e screen > Video Output Setting > Resolution e settore 1080p, e poi disattivare il supersampling… e…. TADAN!

kingdom hearts 3 60fps

60 fps su kingdom hearts 3

frame rate kingdom hearts 3

frame rate 60fps kh3

Ah! Dimenticavo… COMPRALO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.