Lo Spoiler: i 10 tipi di Spoiler, Legali e non

Lo spoiler dovrebbe essere punito con la tortura. Quando un giorno il mio potere verrà riconosciuto dall’umanità e da tutte le altre razze dell’universo questo sarà legge, non dubitatene. Nel frattempo mi farò giustizia da solo.

ATTENZIONE Questo articolo contiene lievi spoiler di secondo livello.

Sono reduce da un doppio spoiler di Film + Serie TV ed è davvero difficile trattenersi dal progammare la dipartita di questi spoiler-criminali. Ci sono diversi tipi di Sp., ognuno fa male a modo suo: ci sono quelli involontari, quelli sottintesi, quelli spadellati e ci sono gli spoiler tripli carpiati. Quello che non cambia è come ti senti se sei uno storie-lover. Come quella volta che stavi leggendo Il Codice Da Vinci ed arriva il tuo amico-operaio burlone e ti racconta il finale, se la ride e poi ti racconta anche tutti i finali dei libri di Dan Brown e tu vorresti lanciarlo sotto una pressa idraulica ma la pressa idraulica sta piangendo perché era due mesi che stava leggendo Il Codice Da Vinci.

Dallo spoiler non c’è turning back. Non c’è una qualche magia che possa cancellarlo, devi andare avanti. Oppure raggruppi la gentaglia che fa queste cose e li mandi legati nei Famosi Campi di Spoilerminio dove tra spoileristi possono sfogarsi tra loro e dove la direzione mette in onda le serie TV in differita di 20 anni.

I 10 tipi di Spoiler

Ma ricapitoliamo i 10 livelli di questa orrenda pratica perché non è giusto bollare tutta la gente come criminali da galera altrimenti metà della mia famiglia starebbe in un penitenziario. Partiamo dai più soft per crescere pian piano fino a quelli imperdonabili:

1) Spoiler inconsapevole o di Cassandra

è involontario e quasi automatico. Avviene quando, guardando un film con qualcuno oppure parlando di una serie in corso, l’altro “prevede” un determinato evento. Questo, direte, non può essere considerato spoiler, è solo una previsione. Infatti, non è decisivo ma vi può comunque smorzare l’effetto sorpresa, soprattutto quando non ci avevate nemmeno pensato a quella possibilità ex: “vedrai che salta fuori che è un agente sotto copertura e alla fine sta con i buoni” vivete da quel momento in poi la storia in modo diverso, con un altro occhio, quando poi si verifica l’emozione non è più la stessa.

Cassandra

 

2) Spolier Matematico

è quasi inconscio. Avviene quando vedere un’immagine, sapere un fatto o vedere la lista del cast automaticamente vi fa giungere a delle conclusioni sulla trama. Solitamente si trova sulle bacheche dei siti di News o sui post di Facebook.

imitation spoiler

 

3) Spoiler Involontario o Colposo

sbadatezza, scemitudine e leggerezza nel parlare delle cose, queste sono le caratteristiche dello spoileratore colposo. Prima non ricorda di cosa stiate parlando poi parte con la tipica “Ah si, quel film in cui il protagonista muore!no?” “ma lo devo ancora vedere!” “ah, lo devi ancora vedere, mi dispiace, fai finta che non ti abbia detto niente”. Come no.

joey4

 

4) Metaspoiler

“OhmioddiooooNOOOOO” tipico stato facebook. Se per sbaglio ne vedi più di uno lo stesso giorno dell’uscita della tua serie preferita e sei ancora a lavoro sei fregato. In pratica sai che il tuo personaggio preferito muore. Lo si vede anche nella versione positiva “Era ora”, in questo caso però potrebbero anche essere che hanno aperto un nuovo gruppo del tipo “Vegani e fieri di esserlo!” “Stop ai vaccini” oppure “Salviamo i Carlini dalla ginnastica artistica”. Molto peggio la versione negativa.

Troll

 

5) Lo SParaOILER o Spoiler dei Paranoici

è il primo degli spoiler volontari ed è molto simile al precedente. Gli SParaOLIER spuntano come funghi durante le serie TV oppure con l’uscita di un nuovo Film. Quando vedi un post facebook senza titolo con frasi sibilline o immagini strane non guardarli! Sono SParaOILER! Non li capisci subito, lo fa il tuo cervello inconsciamente. Funziona così: ti incuriosisci, cerchi di capire ma niente, ti dici “eppure non credo di essere proprio scemo, perché ci sono tutti quei like?” poi arriva il tuo cervello a ricordarti “è uscita l’ultima puntata di ___ ierisera” ed è troppo tardi. Gli SParaOLIER sono i messaggi segreti che mandano I SAPUTI per dire “ho visto l’episodio, so cosa succede”, gli altri (neanche fossero membri di una setta segreta) rispondono con commenti misteriosi o like ma dicono tutti la stessa cosa “l’ho vista anch’io, anche noi sappiamo”. Purtroppo sono molto di moda e si diffondono in fretta perché convincono lo spoileratore che “non c’è nulla di male, tanto uno che non sa non può capire” peccato che i buoni paranoici vedono diversi post e triangolano lo spoiler lo stesso e cacca.

Sherlock

 

6) Spoiler suggerito o Colpo Basso

Paolo Comprotutto Punto è un fervente WHISPERER. I Whisperer sono esseri malefici, non lasciatevi ingannare dal loro aspetto innocuo ed evanescente, sono predatori e si cibano di disagio. I meno pericolosi vi riveleranno la loro vera natura quando sentirete le parole “non ti faccio spoiler ma…”alla fine c’è una chicca che” oppure quelli che ti lasciano solo 0,5 sec per fermarli usando la struttura: “ti dico solo Mietitrebbia” e tu sai automaticamente che quando vedi la mietitrebbia qualcosa sta per esplodere. I più pericolosi non si annunciano: “Cannuccia”.

catwoman

 

7) Spoiler Fottesega

Spoiler volontario di una certa gravità. Il “Fottesega” è quando lo spoileratore se ne frega altamente della tua sensibilità, non lo fa con cattiveria premeditata è proprio menefreghismo. Per questo motivo c’è una categoria di persone che è più propensa a caderci: gli Spoiler-immuni. Attenzione che gli spoiler-immuni possono essere sia Fan che non Fan. Ci sono queste persone che non si sa perché ma si godono tutto anche pur sapendo come va a finire. Possono perfino essere dei vostri amici insospettabili come è successo a noi con Giulia e Basta o Luca Bazooka. Non si sa perché ma il loro corpo produce un enzima che riesce a scomporre gli spoiler in pezzi così piccoli da non provocare vomito e diarrea. Non tutti gli spoiler-immuni però sono anche spoileratori fottesega, per questo non potete mai sapere se siete seduti a fianco ad una bomba o no.

giphy-1

 

8) Spoiler volontario di primo grado

il più famoso. Quando qualcuno ti racconta una cosa che non volevi sapere, così. Senza Remore. Quando qualcuno ti fa uno spoiler il vostro legame di sangue non conta più perché vorrete bagnare le vostre mani nel loro sangue. Il sentimento che cresce dentro di voi è quello che aveva il boia prima di tagliare la testa a Maria Antonietta.

why so serious

 

9) SPOILER MAXIMUS

Questo è il reato più grave tra tutti i reati di Spoiler. Ricevere uno spoiler Maximus conduce alla paura, la paura conduce all’odio e l’odio conduce a tutti voi sapete cosa. Questo Sp. avviene quando lo spoileratore è stato precedentemente avvisato e poi anche minacciato in tempo per evitare la catastrofe. Lo spoilerato in questi casi sceglie una vocale e comincia ad urlare per coprire qualsiasi suono, ma le parole dello spoileratore maximo hanno una lunghezza d’onda particolare e non possono essere fermate. Chi si macchia di questo reato va punito con lo scrub dello scroto sulla ruota di una Kawasaki Ninja ricoperta di filo spinato.

Ponzio_Pilato_Brian_Di_Nazareth

 

10) SPOILER V

detto anche il “PER VENDETTA” è come lo spoiler maximus ma può essere eseguito in gruppo con persone che immobilizzano la vittima. La cosa più importante di questo tipo di spoiler è che è Legale! (non scherzo, è approvato come sistema punitivo su tutti i miei domini galattici e presto lo sarà anche sui pianeti più selvaggi) è lo spoiler che si esegue su un altro Fanaceo per Vendetta. Purtroppo i DISFANACEI sono immuni a questo trattamento, ma non preoccupatevi perché ci sono sempre metodi Hardware che vanno benissimo quali mazze da baseball ricoperte da filo spinato, bottiglie di vetro e randelli.

v-per-vendetta-cosa-guardo-stasera

A voi è mai successo? Quale è lo spoiler più grosso che vi hanno fatto? (spoiler alert nei commenti)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.