A Bologna di questi tempi si trova l’IMPERDIBILEN mostra sulle Sturmtruppen, la celeberrima serie di strisce creata dal celeberrimo Bonvi, il più grande vignettista italiano, e io non mi sono fatto scappare l’occasione di andarla a visitare.

Come sicuramente SAPRETEN la striscia prende a soggetto il temibile esercito della Wehrmacht durante la seconda guerra mondiale ma diventa un IRRIVERETEN satira sulla stupidità della guerra e sul mondo militare, con gli indimenticabili SOLDATEN che fanno sganasciare dalle risate nonostante l’orrore che si trovano a vivere.


La mostra è un percorso su quella che è stata la storia di questa serie, una delle prime capace di raggiungere diversi medium di intrattenimento, e su quella di Bonvi, MAESTREN di balordi (venne definito non a caso “la rockstar del fumetto”) e di una fortunata scuola di disegnatori che vide sorgere anche Silver, il famoso creatore di Lupo Alberto.

Oltre alla parte omaggi è stato veramente TOPPEN trovare una serie di inediti che sarebbero un bel pungo in un occhio alla sfera di politically correct attuale.


La mostra è stata prorogata fino al 5 Maggio a Palazzo Fava a Bologna, NON FATEVELA SCAPPAREN!
qui trovate il link alla pagina ufficiale per prenotare i biglietti della mostra