Vainglory: il miglior MOBA per dispositivi mobile?

vainglory

il Multiplayer Online Battle Arena, conosciuto meglio come “MOBA”, è un genere che su PC riscontra da anni un grandissimo successo, basti pensare a League of Legends, Dota 2, Heroes of the Storm solo per citarne alcuni dei più famosi, ma che su smartphone non ha mai ottenuto gli stessi risultati.
Stranamente poiché a mio avviso un sistema di gioco del genere si sposa molto bene con i dispositivi mobile che tutti possediamo. Sono infatti titoli che derivano dagli strategici in tempo reale, dunque con i personaggi che si muovono in maniera indiretta (bisogna tappare un punto della mappa per ordinargli di spostarsi in tale direzione) e attaccano i propri avversari seguendo un approccio semiautomatico: una volta ricevuto l’input, procedono in un’azione, a meno che non gli si fornisca un obiettivo o azione differente.

Fino ad oggi non ero ancora riuscito a trovare un MOBA decente per Android, fino a quando non mi son imbattuto nell’uscita di un gioco, già presente su iOS, che mi ha conquistato subito: Vainglory.
(se vogliamo dirla tutta mia aveva già conquistato il nome cazzutissimo della software house: SUPER EVIL MEGACORP )

vainglory-battle-royale

Cos’è Vainglory?
Non è altro che un classico moba che inizialmente ci fa scegliere uno degli eroi disponibili tra quelli a rotazione settimanale, per poi schiaffarci in un match 3 vs 3 (con altri utenti reali o bot) con il chiaro obiettivo di annientare la base avversaria, non prima di essersi riempiti di bastonate e bestemmie a vicenda con gli altri giocatori.

Ci saranno le classiche ondate di minion, la giungla con l’erba alta (“Non andate nell’erba alta!” cit.) dove tendere agguati agli avversari, ottenere oggetti aggiuntivi, soldi extra e persino la possibilità di evocare un enorme fottutissimo mostro da battaglia, il Kraken, che può facilmente ribaltare le sorti del match. 
Grazie alle vittorie conseguite sarà possibile collezionare crediti (Gloria) che ci permetteranno di sbloccare gratuitamente i personaggi che più si sposano con il nostro stile di gioco; Carte collezionabili che porteranno all’acquisto delle diverse skin dei personaggi; Punti esperienza che ci faranno salire nella classifica del gioco.

Basato sul motore grafico E.V.I.L. ENGINE possiede una grafica davvero notevole con una quantità di poligoni presenti sulla mappa di gioco assurda, insomma consiglio davvero di provarlo per vedere quanto è bello visivamente!

Perché recensirlo?
Ho deciso di fare questo articolo per consigliare questo titolo a chi ancora non lo conoscesse, perché merita davvero e migliora (veramente) in maniera esponenziale ad ogni aggiornamento.
Premetto che ci gioco da quando è uscito sul play store (giugno 2015) e a distanza di più di un anno continuo a spaccarmi di un paio di partite praticamente ogni giorno. Continua a piacermi, non mi ha ancora stancato (ed io ho l’attenzione per i giochi mobile simile a quella di un bambino in un negozio di giocattoli: appena ha una macchinetta telecomandata in mano vuole subito il robot con i lanciamissili anche sotto le ascelle, lì in alto sullo scaffale!).

vain1

Mi sono quindi domandato come mai questo gioco continui a piacermi e la risposta e una, o l’insieme, delle seguenti possibilità:

– Aggiornamenti costanti: il gioco viene aggiornato con regolarità, migliorando la grafica, i bug, i lag, nerfando o potenziando i personaggi e risolvendo tutti quei difetti che possiamo riscontrare durante una partita.

– Nuovi Personaggi: ad ogni aggiornamento, o quasi, vengono proposti sempre nuovi personaggi, nuove skins che non vedrai l’ora di provare!

– Partite brevi: questa è davvero una delle ragioni principali, partite non più lunghe di 25 minuti in modalità Battaglia Standard e addirittura attorno a 10 minuti nella modalità Battaglia Regale.
Ammettiamolo, nessuno giocherebbe una partita di DOTA di un ora e passa su di uno smartphone, magari in treno, la mattina andando a lavoro a meno che  non abiti a Torino e l’ufficio sia a Milano… Però il tempo di farti una partitina da 10 minuti volendo si trova eccome.

– Community attiva e disponibile: Le Gilde e le battaglie di gruppo sono ottimi modi per guadagnare esperienza e gloria facilmente, quindi si è invogliati ad usufruirne e devo ammettere che tutt’ora trovi molte gilde attive ed utenti sempre pronti a domandarti di unirti a loro per qualche battaglia.

vain2

 

Quindi eccoci alla domanda che da il titolo all’articolo: è il miglior Moba per mobile attualmente disponibile?
Forse si, forse no, sta di fatto che continua a tenermi incollato al telefono almeno una mezz’oretta al giorno, quindi se volete farvi una partita insieme mi trovate lì (per scaricare il gioco clicca qui).
Solo un consiglio…dovrete munirvi di caricabatterie o powerbank perché questo gioca ciuccia batteria, ne ciuccia ABBBESTIA!™

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.